Codici degli accordi minori con quinta aumentata: nella traslazione, quando la nota fondamentale è C avremo Cm#5, Dm#5, Em#5, Fm#5, Gm#5, Am#5, Bm#5. Non è assolutamente un accordo dissonante e vedremo il perché.
Pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Accordi in barrè.
Accordo di base .m#5 | |||||
Corda | |||||
VI | V | IV | III | II | I |
– | – | 1 | 4 | 4 | 2 |
– | 1 | 4 | 3 | 2 | – |
1 | 4 | 3 | 1 | 2 | 1 |
Nelle sottostanti tabelle sono raffigurati i tre schemi dei codici di base degli accordi minori con quinta aumentata (o eccedente) che possono essere traslati lungo tutta la tastiera della chitarra.
Lo sviluppo del codice
Lo sviluppo del primo codice porterebbe ad un accordo – in prima posizione – con una sovrapposizione delle seguenti quattro note: Re#, Si, Re#, Fa#.
Le sigle potrebbero diventare, a seconda della loro posizione sulla tastiera Am#5, Bm#5, Cm#5, Dm#5, Em#5, ecc.
Analizzando a fondo lo sviluppo di questo codice ci si accorge che l’accordo Mi minore di quinta aumentata (terzo schema) è identico a quello di un Do maggiore. Non solo, ma ha anche lo stesso codice (143121)! Perché? Costruendo l’accordo di Do (per terze) avremo Do – Mi – Sol; costruendo l’accordo di Mi minore con quinta aumentata (per terze) avremo Mi – Sol – Si# (leggi Do). Come detto nelle pagine precedenti i codici simili sono definiti con il termine “alias”.