Diciassette tipi di accordi in Do trasportabili sulla tastiera (accordi in barrè)
pagine correlate agli accordi: Maggiori – Minori – Di settima – Di minore settima – Di settima + – Di sesta – Di minore sesta – Settime diminuite.
Accordi di Do trasportabili sulla chitarra
Diciassette accordi in barrè da poter trasportare sulla tastiera della chitarra e quindi ottenerne moltissimi altri. (Si vedano anche le altre posizioni)
La comodità dell’accordo in barrè
Il bello del barrè è che gli accordi possono essere trasportati con facilità seguendo la scala cromatica sulla tastiera. Perciò, nel caso del Do in barrè, per avere un Re basta andare avanti di due tasti, mentre per un Sib basta andare indietro di due tasti ecc. ….
Riferito al Do
In riferimento al Do diesis o re bemolle, gli accordi sono Do diesis maggiore (Do#+), Do diesis minore (Do#-), Do diesis con quinta aumentata (Do#5+, Do#5#), Do diesis sesta (Do#6), Do diesis minore sesta (Do#-6).
Poi ancora, Do diesis sesta con nona aggiunta (Do6/9), Do diesis settima di dominante (Do#7), Do diesis minore settima (Do#-7), Do diesis minore settima con quinta diminuita (Do#-7/5b).
E poi ancora, Do diesis settima maggiore (Do#7+), Do diesis settima diminuita o praticamente Do diesis diminuito (Do#7 dim., Do# dim. in teoria non sono uguali come spiegato nella specifica pagina).
Poi ancora, Do diesis minore con settima aumentata (Do#-7+, Do#-7#), Do diesis settima con quinta diminuita (Do#7b5, Do7/5b), Do diesis settima con quarta sospesa (Do#7/sus4), Do diesis settima e sesta (Do#7/6), Do diesis nona (Do#9), Do diesis minore nona (Do#-9).
Riferito al Re
In riferimento al Re gli accordi sono Re maggiore (Re+), Re minore (Re), Re con quinta aumentata (Re5+, Re5#), Re sesta (Re6), Re minore sesta (Re-6), Re sesta con nona aggiunta (Re6/9).
Poi ancora, Re settima di dominante (Re7), Re minore settima (Re-7), Re minore settima con quinta diminuita (Re-7/5b), Re settima maggiore (Re7+).
E poi ancora, Re settima diminuita o praticamente Re diminuito (Re7 dim., Re dim. in teoria non sono uguali come spiegato nella specifica pagina), Re minore con settima aumentata (Re-7+, Re-7#).
Poi ancora, Re settima con quinta diminuita (Re7b5, Re7/5b), Re settima con quarta sospesa (Re7/sus4), Re settima e sesta (Re7/6), Re nona (Re9), Re minore nona (Re-9).
Riferito al Mi
In riferimento al Mi gli accordi sono Mi maggiore (Mi+), Mi minore (Mi-), Mi con quinta aumentata (Mi5+, Mi5#), Mi sesta (Mi6), Mi minore sesta (Mi-6), Mi sesta con nona aggiunta (Mi6/9).
Poi ancora, Mi settima di dominante (Mi7), Mi minore settima (Mi-7), Mi minore settima con quinta diminuita (Mi-7/5b), Mi settima maggiore (Mi7+).
E poi ancora, Mi settima diminuita o praticamente Mi diminuito (Mi7 dim., Mi dim. in teoria non sono uguali come spiegato nella specifica pagina), Mi minore con settima aumentata (Mi-7+, Mi-7#).
Poi ancora, Mi settima con quinta diminuita (Mi7b5, Mi7/5b), Mi settima con quarta sospesa (Mi7/sus4), Mi settima e sesta (Mi7/6), Mi nona (Mi9), Mi minore nona (Mi-9).
Naturalmente si può continuare con tutte le altre tonalità spostando il barrè.
Domanda a bruciapelo con risposta in fondo alla pagina: Sapresti dire che significa il termine “sestina”?
Risposta alla domanda a bruciapelo: il termine sestina sta ad indicare un gruppo di sei note (gruppo irregolare sovrabbondante) che deve essere eseguito nel tempo di quattro.
La sestina si distingue da due terzine consecutive avendo tre accenti, uno sulla prima nota, uno sulla terza, uno sulla quinta. Due terzine consecutive hanno un accento sulla prima. Quindi due terzine consecutive hanno due soli accenti e non tre come la sestina.
Può capitare che eseguendo un brano di sestine con la vostra chitarra, voi sentite una certa melodia, mentre chi vi ascolta ne sente un’altra completamente diversa. Per questo motivo l’accento non va sottovalutato!